progetto risorse di cinese per gli italiani

大家好,credo sia giunta l’ora, l’ho accennato a qualcuno e l’avevo scritto nei buoni propositi del 2015, e chi ben comincia… ben comincia, per dirla alla Paolo Bitta. Ho intenzione di creare, raggruppare, catalogare (usate qualsivoglia verbo) risorse della lingua cinese e della Cina per gli italiani. Si perchè il web è pieno zeppo di cose in inglese e francese ma in italiano siamo belli carenti. Io qualche risorsa ho già iniziato a farla, vedasi i corsi su memrise, le flashcard su cram, le liste dei vocaboli HSK che si possono trovare qua sul mio blog e molti post sulle mie “pillole di cinese“. Ma quello che voglio fare, o meglio, che mi piacerebbe fare, si perchè io penso in grande o non penso proprio, è creare un sito apposito, dove tutti posson scambiarsi consigli, idee, recensioni su libri e corsi e quant’altro. Avevo già programmato un po’ di cose da postare sul mio blog ma le ho messe in stand-by perchè d’ora in poi esse e gli altri articoli riguardanti il cinese e la Cina, saranno spostati sul futuro sito. Sono ancora indeciso sull’hosting e sul dominio ma è questione di giorni, lavoro permettendo, di creare almeno un abbozzo sulla struttura. Sicuramente in stile wordpress, corredato da un forum, ma il sogno è quello di creare una vera e propria wiki ed esser presente in ogni social network, FB, Youtube, G+ e Twitter in primis. Certo, con il mio livello attuale di cinese (HSK2) posso insegnare ben poco, ma le risorse in inglese esistono :p, poi se qualcuno volesse far parte del progetto, faccia un fischio! Madrelingua compresi! Autori, traduttori, moderatori, condivisori, qualsiasi-ori vogliate. Son sicuro tutti quanti possiam trarne beneficio.

再见

Leave a Reply

