tedesco aggiunto ufficialmente

Era un po’ che non toccavo un libro o un sito di apprendimento delle lingue.
Sarà che il nuovo cammino intrapreso ha portato a nuove idee. O sarà che mi era un attimo passata la voglia dopo l’esame di cinese. O forse ho dato un po’ d’aria al mio cervello. O un insieme di tutte. Si, ecco, meglio. Fatto sta che ieri mi son alzato prestissimo (9, ndr) per andar in biblioteca, quella di zona. Non ci mettevo piede da una decina d’anni minimo. Infatti dopo aver accuratamente selezionato un libro di tedesco (no ok l’ho preso praticamente al volo dopo aver scartato spagnolo, arabo e russo) vado al bancone e dico “vorrei prendere questo” “si certo, la tessera..?” “eh non ce l’ho, vorrei farla” “ah ma eri già iscritto qui, avevi dato un documento dei genitori” “beh, si vede che non avevo manco la carta bianca e al tempo non avevo internet” “fatto, ti ho anche prenotato gli altri 2 che hai richiesto, ma sappi che puoi farlo comodamente da casa tua” al che la mia faccia era stupita, non ci posso credere, stanno cambiando anche in Italia i servizi per i cittadini. Ok, fermiamoci. Solo per la biblioteca. Nel viaggio di ritorno inizio a leggermi le note riguardanti le lettere e le prime frasi. Ma non è finita qui. Perchè il giorno prima ancora son tornato su duolingo e ho iniziato il mio corso di tedesco, ora son al livello 2, dai così! Ich bin gut!
Prima di staccare mi son accorto che lo spagnolo è calato moltissimo e che dovrò riprenderlo, il francese è fermo là (liv. 5 raggiunto prima di lavorare al mercatino francese nella speranza di esser richiamato per altre città, ma niente da fare, anzi meglio così!) e soprattutto che ci sono dei nuovi corsi nell’incubator per italiani. Si lo so, posso farlo in inglese senza problema. Quasi senza. Ma non mi sembra giusto che ci siano pochissime risorse per gli italiani. No!
Difatti oggi ho passato il pomeriggio a creare nuove cose per il cinese che seguiranno.
Troppe idee per la testa e davvero troppo poco tempo per realizzarle, uffa.

Leave a Reply

