trip #18: Shanghai

Scesi dal treno ci siam accorti che era molto buio, ma almeno il sole l’abbiamo visto dal finestrino! Non era ancora finita, dovevamo arrivare fino ad Hanzhong Rd da Shanghai Hongqiao Railway, quindi abbiam preso la linea 2 fino a People’s Square e poi la 1 per 2 fermate. Il biglietto per arrivare fino all’hotel dalla stazione, che è subito prima dell’aeroporto, è costato 5元, mentre poi ogni singola corsa di metro ne costava 3 o 4 (in base ai km percorsi) e 2 i bus, quindi anche se meno sviluppata come rete di trasporti, costa di più di quella della capitale. Anche qui ho comprato la carta dei trasporti, la SPTC.
L’hotel è subito fuori dalla stazione, comodo, il problema è che nella zona non c’era granché. E anzi, tra la metro che si sente quando passava e si notava dalla tv e corrente, tra i lavori che stavano facendo nel palazzo in costruzione adiacente e l’asilo che c’era dietro, il mio sonno è stato provato, quindi consiglio di andare al Rhea Hotel on Railway solo ed esclusivamente nel weekend. Dico davvero, il venerdì mattina ogni 2 ore suonava una canzone fastidiosissima tipo teletubbies o robe del genere. Nel complesso la camera era bella, il letto molto buono e lenzuola e asciugamani cambiati, più colazione inclusa.
Essendo arrivati verso le 9 in hotel la prima sera non abbiam fatto nulla in quanto in zona davvero 0, per mangiare qualcosa tipo Mc o Kfc bidognava farsi 15 minuti a piedi.
Il giorno seguente non potevamo non dirigerci verso i grattacieli immensi in modalità giapponese, che a me affascinano un casino, non so perché, forse perché in Italia non ci sono.
La prima fermata è stata People’s Square (人民广场), che al momento era centro di un’esposizione d’arte molto carina.
Sono stato anche fermato da un’avvenente ragazza, la quale mi ha chiesto di dove fossi e cosa stessi facendo a Shanghai. Giustamente hk era distante, ma appena gliel’ho puntata ha detto “bello divertitevi”. Credo fosse un modo per spennare i turisti come ho letto da qualche parte. Quindi fate attenzione!
Dopo la fermata è stata dopo Lujiazui (陆家嘴) per giapponesare le varie Oriental Pearl Tower, Shanghai Tower (circa 650m, sicuramente avrete visto un video di due ragazzi russi che scalavano il secondo grattacielo più alto del mondo, se non lo avete visto ve lo linko al fondo, che ora è bella che finita), Jin Mao Tower, Shanghai IFC, World Financial Center e compagnia bella. Che fighi!
me & Shanghai SkyscrapersSubito dopo siamo andati a vedere il China Art Museum, nel famoso China Pavilion dell’Expo 2010. Io volevo solo giapponesare attorno ma vista la scalinata volevo sentirmi Locky Balboa e non solo, il museo era gratis, dai, accultuliamoci un po’.
me @ China Art MuseumSiam rimasti fino al tramonto in modo da ammirare le luci del posto e dintorni, nulla da fare, troppo bello.
China Art MuseumNon contenti alla sera siamo andati in giro dalle parte di South Shaanxi e abbiam mangiato “italiano” una sera, la pizza sembrava quella surgelata in Italia e il primo più o meno passabile. Ma per esser il cuoco cinese ci poteva stare dai. Il dolce invece era una bontà!
Una cosa che ho notato è che al ristorante si sente urlare fuwuyuan (服务员) ogni tre secondi. Io ero su di giri perchè sapevo che voleva dire cameriere dato che l’ho studiato ed era tra le parole che ho più ascoltato in Cina, oltre a zhege (这个) nage (那个) yige (一个) [questo, quello e uno di..] e compagnia bella, son dei bei pigri. Io invece cercavo di riconoscere nel menù qualcosa che ho studiato e cercavo di dirlo. Se erano tanto impegnati si scazzavano perchè lo straniero si voleva far figo, altrimenti rimanevano di stucco nel vedere un occidentale che sapeva dire 4 parole in croce in cinese.
Il secondo giorno invece siam andati allo Shanghai Oriental Sports Centre, siam usciti dalla stazione solo per due foto, giapponesato al massimo (si ok, lo sto usando troppo e non esiste manco, ma mi piace dirlo!) e poi ci siam diretti al Longhua Temple, anche lì senza entrare, solo per, vabbè avete capito. Shanghai come Pisa. Non è pendente ma ci stava.
me@Longhua TempleInoltre dopo avermi visto la gente mi imitava. Zero immaginazione eh?!
Altra tappa che volevo fare è stata lo Yuyuan Garden, bello nascosto, infatti ci siamo persi e non sapevamo dove andare. Non so quale spirito guida si sia mostrato a noi, forse per pietà, fatto sta che alla fine lo abbiamo trovato ed è un altro posto che consiglio assolutamente. Ci sono i pesciolini, le paperelle, le tartarughine e troppi turisti.

Yuyuan GardenLa sera invece siam andati ancora a East Nanjing Rd sulla sponda del Bund, quella a sinistra del fiume Huangpu, poco prima di sfociare nel Fiume Azzurro. Il risultato è più o meno questo.Shanghai Skyscrapers from BundLa East Nanjing Rd è la via di tutto, affollata al punto da ricordare Beijing, ma si può trovare davvero di tutto e di più, visuale appunto, moda, paccottaglie e chi più ne ha più ne metta.
L’ultimo giorno anche ci siam fatti un giretto da quelle parti, in attesa di andare in aeroporto verso le 18. La strada è bella lunga, oltre un’ora e mezza da People Squadre fino al Pudong International Airport. Bisogna anche cambiar treno a Guanglan Road (广兰路) sulla stessa linea, perchè ci son due direzioni, una Hongqiao Guanglan e una Guanglan Pudong, conviene evitare la fascia oraria 17-19 se avete tempo, perchè sarà ultra pieno di gente. Ve lo dico per esperienza! Noi comunque avevamo l’aereo alle 23 e ha anche pensato di subire ritardo. Poco male. Lo so, questo è un post molto più fotografico rispetto a quello di Beijing, ma mi è piaciuta di più SH di BJ. A prescinder dal fatto che è meno popolata, il traffico è meno mortale, ci son più occidentali e c’è il sole e meno inquinamento e questo fa. Si può riassumere con un bel
I Love Shanghai

Questo è il video dei due pazzi russi/ucraini quando era ancora in fase di costruzione, enjoy!

2 thoughts on “trip #18: Shanghai

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s