-2 settimane alla partenza per la Cina – visto turistico ottenuto

Eh si, ormai la data si avvicina. Non ci sto ancora credendo, il tempo passa come niente fosse. E mi accorgo di non saper nulla. O meglio, vorrei sapere molto ma molto di più, ma proprio tanto di più. Soprattutto in cantonese nel quale so dire solo GRAZIE. Ora che ho tempo, ebbene si, ho passato il compleanno malato e ne ho ancora per una settimana, posso mettermi sotto come si deve col cinese, Memrise è bello spolpato, anzi sto preparando un utile frasario banale.
Mi ero dimenticato di dire che ho ottenuto il visto turistico, è bellissimo, il più bel visto che abbia mai avuto sul passaporto, per ora. Avevo due possibilità, affidare il tutto ad un’agenzia di Torino o andar a Milano di persona. Ho scelto la prima. Quindi se vi serve un’agenzia per il visto cinese a Torino, contattatemi pure in privato o lasciate un commento nel post. Ammetto che all’inizio ero un po’ pensieroso, soprattutto per la percentuale loro (giusta) e il fatto di dar ciò tra più caro che ho, il mio passaporto. L’hanno spedito a Roma, anzichè a Milano, ma nel giro di 2 settimane ero di nuovo in possesso del mio amato passaporto e del bel visto cinese. Il metodo col quale s’è lavorato mi ha lasciato un po’ di stucco, a livello consolare, non dell’agenzia, anzi, loro son stati gentilissimi e disponibilissimi. Come spiegherò in un ulteriore post sull’ottenimento del visto cinese, al consolato non piaceva il fatto che io mi spostassi in treno e quindi richiedevano un piano voli per e dalla Cina. Ma nemmeno che arrivassi da Londra e andassi poi ad Hong Kong. Cioè alla fine la amministrano loro. Vabbè. Quindi il “mio piano” era Milano-Beijing Beijing-Milano. Alla fine a loro poco importa che faccio in Cina, se la giro o meno, basta che gli dici dove stai, per finta, per la parte iniziale del tuo stare. Poi stare 3 giorni o 89 poco cambia per loro. Sto anche facendo una sorta di lista di cose da vedere e come raggiungerle. Il resto all’avventura. Lo spirito c’è. Dai così. 14 giorni alla partenza.

Leave a Reply

