mi piacerebbe fare il Cammino di Santiago

E’ vero, da qualche tempo ho sentito voci o letto notizie riguardo al Cammino di Santiago. Poi un amico ha deciso di farlo. E da buon psicolabile è venuta voglia anche a me. Dopo tutto è un’esperienza tra le miliardi che vorrò fare. E fa sempre parte del around the world. In primis ho saputo che c’è bisogno della charta peregrini, che è un documento che attesta che il pellegrino sta svolgendo un pellegrinaggio verso un qualsiasi luogo di culto. Serve a garantire l’autenticità, ad identificare il pellegrino, a consentire l’accesso alle strutture che ospitano i pellegrini e permette di ricevere la certificazione del’avvenuto pellegrinaggio dalla competente autorità religiosa. Tale charta, o Credenziale, è costituita da due parti:

  • una informativa che il pellegrino deve compilare con i dati personali, luogo e data di inizio cammino, meta del pellegrinaggio, mezzo di locomozione (piedi, bici o cavallo).
    La data di arrivo e il timbro del luogo santo raggiunto verranno apposti al termine del pellegrinaggio dall’ufficio ecclesiastico competente. Il documento è considerato valido solo se firmato.
  • uno spazio dove verranno apposti i timbri che attestano il passaggio nelle varie località con la data in cui questo avviene (è sufficiente il timbro della località a fine tappa). I timbri, per essere validi, devono essere apposti da organi statali ufficiali (uffici comunali, polizia etc), organi religiosi, associazioni competenti o responsabili degli ostelli dei pellegrini

Ho trovato un utilissimo sito che da moltissime informazioni a riguardo, posti dove esser ospitati e quant’altro: http://compostela.pellegrinando.it/

Per fortuna che ho iniziato a studiare spagnolo. Ma ora le mie forze si concentreranno sulla Cina, eventualmente il Cammino lo si farà a Marzo 2015. Ma non è una cosa sicura. Chi vivrà vedrà.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s