come ottenere la certificazione RSA (Responsible Service of Alcohol) in Australia

Per poter lavorare in qualsiasi locale, ristorante o luogo in cui vengano serviti alcoolici in Australia serve l’RSA (Responsible Service of Alcohol), che è una certificazione la cui validità cambia da stato a stato, quindi se avete l’RSA nel New South Wales non vale nel Victoria, a meno che non esista un modo per farla riconoscere (questo lo verificherò più avanti).

Qui sotto riporto l’elenco dei siti del governo di ogni stato per la parte degli enti che gestiscono la regolarizzazione degli alcoolici:

NSW: OLGR > NSW Office of Liquor, Gaming and Racing
QLD: OLGR
VIC: Welcome to the VCGLR website – VCGLR
WA: Department of Racing, Gaming and Liquor WA (P/P) – Home
SA: Office of the Liquor and Gambling Commissioner
NT: Department of the Attorney-General and Justice
ACT: Liquor | Office of Regulatory Services
TAS: Liquor and Gaming – Home

Ci sono due modi per ottenere l’RSA, online oppure in classe, il VIC e la TAS accettano solamente quest’ultimo metodo. Il prezzo cambia da stato a stato e dall’ente o sito-web che gestisce il corso.

Io personalmente mi sono affidato al corso in classe fornito da un ente del CBD di Sydney, sia per affrontare una lezione con accento australiano che per conoscere nuove persone.
La lezione comprendeva la lettura da parte del docente della documentazione dell’ente del NSW (l’Office of Liquor, Gaming & Racing) e dalla visione di qualche video e diapositive. Ad ogni sezione completata il docente passava a fare l’assessment relativo e faceva rispondere il gruppo cercando di spiegare la risposta o di correggerci nel caso in cui rispondevamo con risposte discordanti. A fine lezione l’ente ha fornito il proprio attestato del corso e l’interim certificate (certificato temporaneo) dell’RSA (SITHFAB009A).
Nel NSW dal 22/08/2012 chi ottiene l’RSA e/o l’RCG deve andare ad un ufficio Australian Post (Australia Post) a richiedere la Photo Competency Card per poter lavorare in quanto il certificato temoporaneo dura solamente 90 giorni dal momento in cui lo si riceve.
Nel caso in cui si trova lavoro basterà fornire la Competency Card o il certificato temporaneo al datore di lavoro, va bene anche una copia di essi.

Un elenco di enti che possono fornire il training in classe nel NSW lo si può trovare all’indirizzo OLGR > Courses > RSA > Approved RSA training providers, mentre per poterlo fare online il sito è OLGR > Courses > RSA > Online RSA Course providers.

abbreviazioni:
NSW = New South Wales
QLD = Queensland
VIC = Victoria
WA = Western Australia
SA = South Australia
NT = Northern Territory
ACT = Australian Capital Territory
TAS = Tasmania
RCG = Responsible Conduct of Gambling

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s