Perchè scelsi l’Australia

Lo ricordo come fosse ieri. Di quasi una decade fa.
Ero a casa di mia zia e si stava provando Google Earth. “Dai, vediamo che posti che sono lontanissimi”. “Si!! Ma cosa?”, “Australia!”
Al tempo conoscevo solo per sentito dire Sydney. “Sydney!”
Ricordo come fosse ieri. Non il suburb. Magari ci eravamo spostati di qualche decina di km. Ma abbiamo trovato una vietta non lontana dal mare. In quella vietta c’erano villette a schiera. Ognuna con la propria piscina. Abbiam ingrandito al massimo praticamente. Lo Street View era fantascienza al tempo.
C’era una macchinina piccola. Una Smart probabilmente.
“Questi hanno una villa con piscina e guidano una Smart”. “Wow, dev’esser una figata!”.
Da allora l’Australia si era nascosta in un cassettino della memoria. Pronta ad uscire con una voglia immane qualche anno dopo.
Avevo finito da poco il liceo e frequentavo un corso da programmatore. “Io un giorno andrò in Australia”.
Passano altri tre anni. Sapete cosa? Del contratto indeterminato chissenefotte. Chi vuole rimanere in Italia per sempre, facendo un lavoro che non mi offre stimoli e non mi farà crescer nel lavoro? Io proprio no. Me ne vado in Australia.
Aspetta Manuel, non hai mai fatto un’esperienza lontano da casa. Mai nemmeno uscito dall’Italia. Mai fatto oltre Rimini, a parte Puglia e Sicilia da bambino. E non hai un buon inglese. Ok, mi sa che conviene prepararsi. Beh, dato che non ho mai visto le capitali europee, iniziamo da Londra va. Male non può fare.
Nel frattempo la gente mi diceva: “guarda che poteva esser la macchina di uno che faceva le pulizie e il loro macchinone era nel garage”. “Vero, ma io ho preferito pensarla così”.
Ecco perchè scelsi l’Australia. Non era moda, non era sentito dire. Semplice curiosità di un ragazzino.

2 thoughts on “Perchè scelsi l’Australia

Leave a Reply

