breve ritorno in Turin

Dovevo. Il cellulare, la macchina e il conto corrente si stavano facendo aspettare.

Non so se avete mai provato a vivere 2 mesi a Londra nell’era della tecnologia con un LG da 19€ e il mitico Nokia 5200. Internet? Cosaa?! Ma no, non serve a nulla!! Chi è che non conosce a memoria la Little London di appena una dozzina di km di superficie?! IO. Dove c’è “questa Road” e “questa Street” ma c’è anche “questa Street” in una differente zona di questa minuscola cittadina di campagna. Dove grazie al cielo i mezzi di trasporto funzionano alla grande sennò ti sentiresti più spaesato di una palla di fieno che attraversa la città fantasma Ghost London. Quando poi il cellulare, anzi, lo smartphone, si chiama Samsung Galaxy SII, ti scende una lacrima al rivederlo tra le tue mani e ti risenti un figo.

Fatto sta che il ritorno in Italia è il ritorno in Italia, diciamocelo. Il cibo di mamma è il cibo di mamma e gli amici che non vedi da 2 mesi ti fanno commuovere e vederli ridere ti riempie il cuore.

E’ stato bello farsi viziare ancora una volta da mamma con le sue prelibatezze culinarie terrone, in cima a queste le immancabili Orecchiette Pugliesi, o “i ‘Ricchitill” che dir si voglia. O voi italiani che vi trovate all’estero, ditemi che non state sbavando. Non ci credo.

Poggiare il proprio culo sul sedile della propria macchina che non è più abituata a percorrere il solito centinaio di km a weekend con la radio a palla, non ha prezzo. O meglio, ce l’ha. Ma non voglio entrare nel discorso rapine da carburante.

Come vola il tempo, non riesci neanche a vederti con tutti gli amici che vorresti che una settimana è già finita e il biglietto di ritorno è là sulla scrivania che soffia sul collo.

Ciao Torino, chissà tra quanto ci rivedremo, ma tranquilla, Londra si prenderà cura di me come hai fatto te in questi ultimi 23 anni.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s